Trasformare delle scarpe, dei calzini e delle ciabatte dal dubbio gusto in un articolo di tendenza sembrerà impossibile a molti. Non lo è.
Lidl è riuscita nell’impresa: i suoi prodotti, definiti da moltissimi addirittura brutti, sono sold out. Come è possibile che i consumatori siano disposti a fare lunghe file davanti ai supermercati pur di accaparrarsi delle scarpe a marchio Lidl e per di più in tempi di pandemia? È semplice: il brand non vende semplici scarpe. Lind vende valore.

Il segreto del successo? Una strategia di marketing ben costruita.

Le scarpe vendute a 12,99 euro, le ciabatte a 4,99 euro, i calzini a 2,99 euro e le magliette a 4,99 euro fanno parte della Lidl Fan Collection. Una linea lanciata già in estate e attorno alla quale il brand ha costruito una “storia di esclusività”: gli articoli sono stati messi in vendita a prezzi molto bassi e in edizione limitata solo per alcuni punti vendita in Germania, Regno Unito, Finlandia e Belgio. In poco tempo le immagini degli scaffali vuoti hanno fatto il giro del mondo e il desiderio di possedere un articolo a tiratura limitata ha iniziato a solleticare la fantasia di tanti.
Il risultato? Se cerchiamo in rete “scarpe Lidl” ci accorgiamo che sono rivendute online anche a 18.800 euro.

La strategia di marketing ha funzionato alla grande ma per spiegare lo straordinario successo delle scarpe Lidl è necessario concentrarsi su un altro aspetto determinante: i social media. La costruzione del valore aggiunto e dell’esclusività è avvenuta in rete. Il debutto dei prodotti a marchio Lidl è stato anticipato da una campagna social mirata ai giovani e giovanissimi. In Italia, sono stati coinvolti molti tiktoker e influenzer: Fedez, per citarne uno dei più famosi, ha esibito i calzini Lidl per tutta l’estate nelle sue Instagram Stories contribuendo ad alimentare un fenomeno social che si è presto trasformato in un ritorno di immagine potentissimo per la catena di supermercati.

Parlaci della tua impresa

Abbiamo gli strumenti per migliorare il tuo business

Contattaci per una consulenza gratuita e senza vincoli contrattuali.

14 + 1 =

E-mail

info@latoadv.it

Indirizzo

Via Matteo Ricci, 15 Catania

Telefono

+39 095 676 40 50
+39 347 175 95 48