Molti credono che sia sufficiente avere un sito web per “pescare” in rete nuovi clienti. In realtà, esserci non è sufficiente. Per ottenere risultati importanti è indispensabile conquistare la prima pagina di Google.

Che cosa vuol dire posizionarsi su Google?

Posizionarsi efficacemente su un motore di ricerca vuol dire riuscire ad apparire nelle prime pagine dei risultati delle ricerche effettuate, per determinate parole chiave (chiamate keyword). Quando ad esempio un utente digita su Google “Idraulico Catania” il motore di ricerca gli mostrerà tutti quei siti web che, secondo l’algoritmo, soddisfano la sua ricerca.

Perché è così importante essere primi su Google?

Google è il motore di ricerca più utilizzato: il 96% degli italiani lo utilizza quotidianamente e, secondo gli ultimi dati, il 95% degli utenti si concentra esclusivamente sulla prima pagina dei risultati di una ricerca. Quelli che si spingono oltre la quarta pagina corrispondono allo 0%. Di conseguenza, essere posizionati dopo la quarta pagina significa non essere presenti sul web, perché nessun utente si spinge così lontano. Non solo. Posizionarsi in prima pagina vuol dire anche godere di una fiducia quasi incondizionata da parte degli utenti perché, secondo recenti studi, la posizione sul motore di ricerca equivale ad una raccomandazione.

Essere primi su Google non è semplice e rimanere ai vertici della SERP (Search Engine Report Page, ossia la pagina di risultati della ricerca per determinate parole chiave) è ancora più difficile: la concorrenza è spietata perché i vantaggi che si possono ottenere fanno gola a tutti. Per mettere in pratica tutte le attività relative al SEO, ossia Search Engine Optimization, che sono importanti per un buon posizionamento, occorrono tempo, passione, budget e competenze specifiche.

A quali aziende serve, davvero, Google?

Non esistono attività per le quali il posizionamento sui motori di ricerca non è importante, ma se dovessimo decidere a chi è più utile risponderemmo che è importante per le grandi aziende e che è indispensabile per quelle piccole.

Per i brand già affermati, infatti, è molto semplice apparire primi nelle ricerche: godono di ottima notorietà e di clienti già fidelizzati. L’utente, infatti, non digiterà su Google una parola chiave collegata alla marca o al prodotto che intende acquistare ma cercherà il nome del brand e verrà indirizzato direttamente al sito web della multinazionale. Le aziende più piccole, invece, non potendo contare su brand identity forte, possono battere la concorrenza grazie ad un buon posizionamento: essere primi su Google, per loro, vuol dire conquistare nuovi clienti e aumentare il fatturato.

Parlaci della tua impresa

Abbiamo gli strumenti per migliorare il tuo business

Contattaci per una consulenza gratuita e senza vincoli contrattuali.

15 + 12 =

E-mail

info@latoadv.it

Indirizzo

Via Matteo Ricci, 15 Catania

Telefono

+39 095 676 40 50
+39 347 175 95 48